LCAO|Chimica tradotta in musica elettronica

LCAO, il progetto musicale del musicista salernitano Michele Scarpetta.

L’estetica di LCAO prevede precisi richiami cromatici ed attinge completamente al mondo dei suoi studi in chimica.
L’intera produzione rientra nella musica elettronica, ma il suo background produttivo e di ascolti spazia dal rock al cantautorato, dall’R&B alle esperienze come “tecnico del suono”.

Pubblica il suo EP di esordio il 28 gennaio 2015 con un’etichetta portoghese-tedesca Container che lo seguirà sino all’uscita del full album prevista per il prossimo autunno.

In contemporanea all’ EP esce un  “teaser” diretto dalla crew bresciana “Mozukin/5e6“. Mozukin è un collettivo che si occupa della realizzazione di videoclip e cortometraggi con attitudine e sguardo cinematografici.

Alcuni insetti si muovono arrancando all’interno di un plastico bianco. Dall’alto qualcosa li minaccia e l’habitat diventa improvvisamente inospitale. Le proporzioni cessano di essere la misura della conoscenza.

ll videoclip realizzato da Mozukin e prodotto da 5e6 accompagna l’esordio discografico del progetto musicale LCAO.

Le immagini di Mozukin interpretano il nuovo Ep di LCAO, “Allowed Transitions”, in una sintesi visiva che lavora sul concetto di micro e macro.

Il concetto di transizione, di cambiamento di stato, domina i fenomeni fisici e chimici, governando anche il ciclo vitale dell’uomo. Qualsiasi cambiamento microscopico regola e implica un cambiamento macroscopico. Il plastico può essere quindi la perfetta sintesi di un ambiente micro che rielabora un concetto macro.

misc04

 

Il bianco offre uno spazio architettonico indistinto, irriconoscibile, asettico. Qui alcuni insetti, un gruppo di fasmidi neri, si muovono senza poter sperare in alcuna forma di mimetismo. I movimenti degli insetti divengono sempre più faticosi. I fasmidi, essere viventi micro, si ritrovano ad essere macro: cardini della visione immediatamente individuabili, presenze vulnerabili. La minaccia arriva sotto forma di getti cromatici verdi. Il verde, colore associato al concetto di naturale, induce forzatamente una nuova transizione alla condizione degli insetti.

miscinsetti

Da una situazione di calma, si passa al caos, alla follia, per poi ritornare alla calma apparente, ad un nuovo ordine dopo il cambiamento. Questi passaggi di stato, corrispondono proprio alle tre fasi creative del progetto LCAO. La regia di Mozukin le ha astratte e tradotte in immagini.

Le tracce presenti nel videoclip sono un medley di tre brani contenuti nell’Ep pubblicato il 28 gennaio 2015.

Credit:

L’ immagine di copertina  è una fotografia di Alessandra Magno.

Le immagini inserite nell’articolo sono parte del videoclip realizzato da Mozukin

Si ringrazia Michele Scarpetta ( LCAO) per la collaborazione.

Il teaser è courtesy di LCAO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *