Giffoni Film Festival “Into The Magic”. Dal 14 al 22 luglio la 47esima edizione

C’è bisogno di magia, sempre di più. È una necessità che affonda le sue radici nei primi vagiti dell’umanità. Da allora di strada ne abbiamo percorsa, ma resta intatto il desiderio di non accontentarsi di quello che i nostri sensi percepiscono e di non lasciarsi soggiogare dalla “banale” realtà. La magia ci allontana dalle risonanze appartenenti alla nostra autobiografia, regalandoci esperienze non riconducibili a ciò che siamo abituati a vedere ogni giorno.

E niente è più eccitante della scoperta di un Mondo altro, di una possibile scappatoia dove l’immaginazione e la fantasia non conoscono dighe fisiche. Forse è questo il motivo per cui l’imponente community di Giffoni Experience ha scelto il tema INTO THE MAGIC per questa edizione.

Madrina dell’apertura, venerdì 14 luglio, sarà JASMINE TRINCA che arriva a Giffoni 2017 reduce dalla vittoria del premio come Miglior Attrice Protagonista a Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard e ai Nastri d’Argento 2017 per la straordinaria interpretazione in “Fortunata” di Sergio Castellitto.Sezioni, eventi e attività delle edizioni del GFF saranno distribuiti in diversi punti di Giffoni, a partire naturalmente dalla Cittadella del Cinema, cuore della manifestazione.

Tra gli ospiti del festival celebrità da tutto il mondo: Julianne Moore, Favij, Amy Adams, Kit Harington di “Game of Thrones”, Bryan Cranston attore di culto consacrato da “Breaking Bad”, Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino, Mika, Zoey Deutch, Giovanni Veronesi, Laura Esquivel

Come sempre la festa dilagherà e occuperà il paese con strutture mobili, colorate scenografie e cartelloni informativi.

In attesa della realizzazione delle nuove sale della Multimedia Valley, sono tre schermi a disposizione: la Sala Truffaut, la Sala Alberto Sordi e la Sala Lumiere.

Spettacoli, musica e teatro si terranno in diverse locations (stradine e piazze) animando il centro del Paese.

Alle cene di gala sarà invece, ancora una volta, dedicato lo splendido Convento di San Francesco che, con le sue sale e il chiostro, offre uno scenario di indiscutibile bellezza.

All’Antica Ramiera si svolgeranno le attività legate all’innovazione, alle round table, ai workshop del Dream Team e alle masterclass di Giffoni Experience.

Film in concorso Sabato 15 luglio 

Viaggi introspettivi, incomprensioni e il valore inestimabile dei rapporti umani al centro dei film in concorso per sabato 15 luglio. Alle 10, in Sala Lumière, la prima proiezione riservata ai Generator + 18: SIMONA & EDEN (Israel, 2017), il cortometraggio del regista israeliano Tamar Goren, narra la storia di Simona, Eden e del viaggio a Eilat che porterà a galla le loro differenze caratteriali. Il racconto di due bambini (Jarka e Kristian) e della loro famiglia improvvisata, che si ritroverà a prendersi cura di due gemellini abbandonati, è invece il cuore del film LITTLE HARBOUR (Slovacchia – Repubblica Ceca, 2017) sottoposto al giudizio critico dei Generator + 18 alle 10:30(Sala Lumière). In Sala Truffaut, allo stesso orario, i Generator + 16 assisteranno invece alla storia d’amore messa in scena da Jackie van Beek THE INLAND ROAD (Nuova Zelanda, 2017). Su una strada che attraversa le campagne neozelandesi, un incidente mortale riuscirà a fare intrecciare i destini della sedicenne Tia e di Will. In Sala Alberto Sordi, alle 14:30, con CLOUDBOY (Belgio, 2017), gli Elements +10 sono chiamati a valutare l’estate avventurosa di Niilas che, cresciuto con il padre, si troverà in Lapponia a contatto con la madre e la sua famiglia. Momenti di solitudine per il protagonista che riusciranno a trasformarsi, ben presto, in nuove scoperte in grado di completarlo. GOOD BOY (Russia, 2016), in Sala Truffaut alle 14:30, coinvolgerà i Generator + 13: il secondo film della regista russa Oksana Karas racconta la storia di Kolya, del suo amore per la sua insegnante di inglese, delle imposizioni di suo padre e dell’incendio che gli cambierà per sempre la vita. La Sala Lumière si trasformerà alle 14:30 nel magico mondo di WENDY (Germany, 2017) del regista Dagmar Seume per gli Elements +6: l’amicizia tra una dolce dodicenne e Wendy, il cavallo ferito, coinvolgerà invece i più piccoli. Per la categoria Gex Doc, alle 18:15 in Sala Vittorio De Sica, BORN IN SYRIA (Spagna, 2016): il documentario di Hernán Zin ambientato in Siria all’inizio della guerra civile narra il viaggio dei bambini-rifugiati e della violenza che sono costretti a subire mentre cercano di scappare via. Una storia fatta di dolore, incertezza ma anche innocenza e speranza.

da non perdere

Sabato, 15 Luglio 2017 

“ACCIO GADGET”, L’INIZIATIVA SPECIALE FIRMATA WARNER BROS.

Dalle ore 18 alle ore 20 i fan che si presenteranno con un cosplay dedicato alle saghe di J.K. Rowling (Harry Potter e Animali fantastici e dove trovarli) riceveranno gadget a tema magico allo stand Warner Bros. (nel village accanto alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana). L’appuntamento imperdibile continua i festeggiamenti per il ritorno in sala del maghetto durante il Festival (con le Wizard Nights a ingresso libero) e celebra le riprese del secondo film di Animali fantastici e dove trovarli, appena iniziate a Londra con il cast stellare capitanato dal Premio Oscar Eddie Redmayne, uno degli ospiti più amati nella storia di Giffoni.

Streghe, maghi, folletti, elfi domestici e babbani sono i benvenuti per rivivere l’atmosfera di Hogwarts e portarne a casa un pezzettino con i gadget dei film, tutti rigorosamente a tema magico.

Mercoledì 19 luglio 

Game of Thrones 7, Kit Harington a Giffoni 2017

Kit Harington, interprete di Jon Snow ne Game of Thrones sarà al Festival il 19 luglio per accompagnare Il Trono di Spade 7, penultima stagione della serie TV cult del genere fantasy nell’ultimo decennio, che debutta negli USA domenica 16 luglio e subito dopo su Sky Atlantic.

Giovedì 20 luglio

Bryan Cranston, l ‘attore americano, noto al grande pubblico per il ruolo (cult) di Walter White in Breaking Bad, arriva al GFF 2017.

Venerdì 21 luglio 

Ospite il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, che per l’occasione terrà una Masteclass e incontrerà i giurati della 47esima edizione.

Giffoni Film Festival 2017

47esima Giffoni Experience Edition 

dal 14 al 22 luglio 2017 

Giffoni Valle Piana (SA)

Qui il programma del Festival